Le feste di fine anno e la tristezza dilagante

Chi di voi può dire di aver sofferto di malinconia a Natale e in generale nelle feste di fine anno? Credo molti.. In verità se non si hanno bimbi piccoli o almeno nipotini piccoli a cui mostrare le meraviglie del Natale con le sue sorprese, ci si sente quasi inadeguati, si pensa che la festa non sia per noi e si finisce per ricordare i Natali passati in famiglia, con i nonni, gli zii e i cugini e il ricordare una stagione della vita che non vivremo più fa male, ci rende tristi e sconsolati.

Quest’anno per la prima volta ho fatto davvero tanta fatica ad addobbare la casa e anche a farmi trascinare nell’atmosfera natalizia, non ne avevo proprio nessuna voglia, presa come ero a risolvere i miei problemi e ad essere preoccupata per quelli dei miei figli, che sono adulti, ma sempre figli restano.

Il Natale non dovrebbe essere questo, la festa è essenzialmente religiosa, ma forse anche da quel punto di vista le cose non vanno per niente bene, è come se non riuscissi a lasciarmi andare, come se non riuscissi a pregare insieme agli altri.  Sono andata  a trovare la Madonna di Fatima,  ho recitato qualche preghiera e le ho chiesto di aiutarmi, non per bisogni  materiali, di aiutarmi a far crescere la fede.

E’ strano quello che provo, io ho fede, ma avverto un disagio verso i riti della Chiesa, mi sembrano fuori tempo e fuori luogo, mi sembra che tutta la sofferenza che si leva dall’umanità non possa essere lenita da un rito. So che pregare insieme ad altri fa bene, fa bene essenzialmente al cuore, ma solo quello.

E’ un momento difficile da questo punto di vista,  forse la mia è presunzione, forse solo depressione, non so…ma non so da che parte cominciare. Probabilmente la tristezza è tutta li.

2 thoughts on “Le feste di fine anno e la tristezza dilagante

Lascia un commento

