Il regalo

Dopo un periodo molto travagliato della mia vita,  sfociato nella morte dei miei genitori, mi sono  ritrovata accanto una la zia, la sorella di mia madre.  Io adoro le persone anziane e forse avrò la possibilità di fare per lei quello che, per diversi motivi, non ho potuto fare per mia madre. La zia ha sempre vissuto tutti gli eventi della mia famiglia, a volte ne è stata così coinvolta che mi era sempre parso innaturale che improvvisamente se ne fosse estraniata.  Ora ha 83 anni, vive sola, ma il suo alloggio è proprio accanto al mio e questo facilita il nostro rapporto, devo dire che lei  ha per me tutte quelle attenzioni che da tanto tempo non ero più abituata ad avere. Certo capita che  si dimentichi le cose, o  che le ripeta più volte… ma se cucina qualche cosa me ne porta sempre un assaggio e  quando cucino io prevedo sempre una porzione anche per lei……

Ciò che veramente mi riempie il cuore è il poter parlare con lei di tante cose accadute quando ero bambina, per tanto tempo non ho avuto più testimoni della mia infanzia ed è stato tanto doloroso. Non poter dire a nessuno.. ti ricordi? mi faceva tanto male. Invece ora lo posso dire a lei, lei c”era.. lei viveva con la mia nonna, lei ha visto il mio papà ritornare dal campo di concentramento, lei mi ricorda bambina e ha il piacere di raccontare. Lei è una grande ricchezza per me, è il regalo più bello che il buon Dio poteva farmi.

6 thoughts on “Il regalo

  1. Sono contenta che tu possa aver ritrovato questo importante affetto legato ad un periodo felice della tua vita.
    Dopo tanto soffrire, lo meritavi proprio.
    Ti abbraccio.
    Patrizia.
    .

  2. sicuramente la tua zia è un regalo del buon Dio però io credo che sia l’ultimo regalo che ti hanno lasciato il tuo papà e la tua mamma. goditi questo inaspettato regalo e ricorda con lei tutto ciò che per molti anni ti sei tenuta dentro te stessa…

  3. Questa cosa mi fa molto piacere. Io ricordo bene tua zia e ricordo i suoi riti propiziatori prima delle partite del Milan!!! Salutamela tanto. Ciao Enrica

Lascia un commento

