Riuscire a perdonare

L’anno nuovo mi ha portato un grande regalo:  dopo tanta sofferenza, tanta rabbia e tanto rancore nei confronti di mia madre, sono riuscita a perdonarle anche l’ultimo gesto cattivo che mi ha lasciato in eredità.

Mi sono detta che non avrebbe avuto alcun senso continuare a rimuginare su una situazione che non ha alcuna possibilità di cambiamento  e ho cominciato a cercare tra i miei ricordi  quanto di positivo la mia mamma mi aveva dato nel corso della sua lunga vita.  Ho ritrovato  tanti bei momenti vissuti con lei, in parte poi offuscati dal suo comportamento degli ultimi anni nei confronti miei e di mio padre. Per il  suo carattere poco espansivo  non ricordo che mi abbia mai detto di volermi bene , ma, ad esempio, nel periodo in cui è  venuto al mondo il mio primo figlio, la sua presenza accanto a me era costante. In quel periodo, che io reputo il più bello della mia vita, avevo riscoperto mia madre dopo un’ infanzia in cui probabilmente io non ero nei suoi pensieri. Ero tanto contenta di averla come amica, ogni pomeriggio uscivamo insieme con il piccolino e a me pareva di toccare il cielo con un dito sia per la presenza di un figlio tanto desiderato e amato, sia per il primo vero rapporto che ero riuscita a costruire con lei.

Non so perchè mia madre in tutta la sua vita abbia voluto privilegiare sempre e solo mia sorella, ma ora non importa più. E’ vero che anche le mamme sono persone e come tali hanno diritto alle loro scelte. Io so che  le ho voluto tanto bene e l’ho fatto per tutta la vita che abbiamo vissuto insieme ed è il mio amore per lei che mi ha dato  la forza di perdonare e di andare avanti.

Ora la posso ricordare anche con la tenerezza che ho sempre provato nei suoi ultimi anni, posso custodire le cose che le appartenevano e che me la ricordano, con amore  e sono certa che se le sarà possibile da dove si trova ora, dare uno sguardo anche a me,  forse scoprirà che questa figlia che si è sempre sentita rifiutata meritava il suo amore.

E ora andiamo avanti….

2 thoughts on “Riuscire a perdonare

  1. io credo che sia proprio tua mamma che ti sta regalando il dono del perdono.
    credo che anche lei, a modo suo, ti abbia voluto bene!
    fai bene a non portarle rancore in fondo lei è stata la sposa che aveva scelto il tuo adorato papà.
    ti voglio bene!

    • Forse è andata come dici tu, io sono comunque stanca di tutto questo dolore e perdonare è l’unica via. Mi sono sempre detta che se il mio papà era riuscito a perdonare le SS Naziste e i compagni che lo avevano tradito, io posso perdonare qualsiasi cosa. Dipende da quanto hai il cuore grande.

Lascia un commento

