Natale con gli Angeli

Scrive Alda Merini:

“Degli angeli abbiamo una vecchia memoria. Ce ne hanno raccontato le nonne: che hanno delle grandi ali, e che volano alto e che sono esenti dal male e sono esenti dalle lacrime. Ma gli angeli piangono, piangono e vanno e vengono dalla terra al cielo a portare le nostre preghiere, le nostre desolazioni, i nostri spazi vuoti.

Gli angeli non capiscono l’amore. Se capissero l’amore morirebbero, però lo guardano con tenerezza, lo guardano e lo riducono a una terra limitata, così limitata che loro la devono abbandonare perché sono abituati a spazi piu’ alti.

Gli angeli non credono nell’amore dell’uomo, ma credono nel vincolo che l’uomo ha con le sue ali, nel vicolo che l’uomo ha con il suo desiderio d’amore. L’amore è qualcosa di universale: l’amore è una terra, l’amore è una fame insaziabile.

E l’angelo vuole accompagnare l’uomo verso questo amore, questa terra che sembra desolata e poi rivela ricchezze incredibili.”

Nel giorno di Natale, quando saremo tutti attorno alla tavola imbandita, il mio pensiero sarà rivolto verso il mio Angelo speciale, una persona che mi ha tanto amato e che io ho ricambiato di uguale amore infinito, il mio papà.

Lui è la parte di me più vicina a Dio e con  lui io chiedo serenità per la mia famiglia, un abbraccio di calore per tutti noi e una carezza anche per la mia cagnolona.

Mi auguro che Gesù venendo sulla terra trovi calde braccia pronte ad accoglierlo, le nostre ci saranno e lo stringeranno dolcemente al cuore.

Buon Natale a tutti voi e un bacio grande al mio papà.

4 thoughts on “Natale con gli Angeli

  1. La mia tavola imbandita sarà ancora più vuota quest’anno. Mi guarderò intorno e con gli occhi del cuore rivedrò anch’io i miei cari Angeli, accanto e intorno a me.
    Buon Natale a tutti i miei cari che non sono più, umani e animaletti, che ci hanno nutrito l’esistenza con tanto amore.
    Buon Natale a tutti Voi che siete qui, animati dalla stessa voce del cuore e dell’anima.

    • BUON NATALE cara Marina, siamo animati dallo stesso sentire. Insieme con chi ci ha momentaneamente lasciato ( i nostri cari e i nostri animali) cerchiamo di stare sereni, il nostro cerchio d’amore ci proteggerà!

  2. Buon Natale anche a te, alla tua famiglia, alla tua dolce cagnolina.
    Buon Natale a chi ci guarda e ci protegge da “lassù”, dandoci la forza di asciugarci le lacrime ed andare avanti.
    Buon Natale a tutti con tanto affetto
    Patrizia.

Lascia un commento

