Mio marito

Ci siamo presi un weekend in montagna  mio marito ed io e abbiamo passato tanto tempo a parlare… non capita spesso, a lui, mio marito, non viene facile esprimere le emozioni, ma questo non vuol dire che non le abbia. Abbiamo parlato di noi, dei nostri anni insieme, anni intensi, belli, difficili.. anni in cui ci siamo sostenuti a vicenda senza magari darlo nemmeno troppo a vedere l’uno all’altro, ma noi eravamo li pronti a prenderci per mano, e lo abbiamo fatto tante volte, per andare avanti quando il cammino si faceva difficile. Ce l’abbiamo sempre fatta, ma ora, dopo quasi 45 anni di matrimonio il cammino è ancora in salita, l’età della pensione è arrivata e noi ce la siamo lasciata alle spalle e continuiamo a lavorare. Ma va bene così, la nostra vita è sempre stata fatta di lavoro, di guadagni sudati e di sacrifici fatti con la gioia di costruire insieme.

Mi sono accorta di quanto sia prezioso l’uomo che ho accanto durante la malattia di mio padre, una malattia devastante che ha squassato la famiglia. In quel frangente credo proprio di averlo trascurato e di averlo fatto anche con i figli,  ho dato la precedenza a mio padre in molte scelte,  l’ho fatto solo per amore… lui ha capito, non si è mai lamentato, mi ha sempre sostenuto e non tutti i mariti lo avrebbero fatto. So che anche lui ha sofferto, amava teneramente mio padre, lo considerava come se fosse il suo. Ricordo i momenti di grande dolcezza che gli dedicava facendogli fare dei giri in auto quando il mio papà era agitato, accendeva la musica e imboccava la strada peer Sesto Calende. Tornava quando mio padre si era addormentato serenamente.

Sui monti, nel nostro bellissimo weekend ci siamo ripromessi di parlare di più,  di ripeterci a vicenda quanto siamo importanti l’uno per l’altra. Alla nostra età  le passioni si assopiscono ma l’amore quello vero, quello che ci ha tenuto uniti per tutta una vita, vuole anche un po’ di romanticismo e noi abbiamo deciso di regalarcelo.

Lascia un commento

