Prendere coscienza di se

Mi accorgo di aver bisogno di spazi per me, di ritrovarmi con i miei pensieri, di riflettere sulla mia vita… a una certa età si ha bisogno di prendere coscienza di se stessi. Prima non lo si può fare, si è travolti dalla vita… dal matrimonio, dai figli che crescono, dalle preoccupazioni e anche dagli avvenimenti lieti.

Spesso in passato mi sono rammaricata con me stessa, mi  sentivo  sospinta, come in una folle corsa verso il tempo che passava, non mi piaceva vivere senza soffermarmi su ciò che mi accadeva, era come se i fatti, belli o brutti che fossero, mi scivolassero dalle mani.

Di cose ne sono successe tante, probabilmente come in tutte le vite  … sono stati gli ultimi anni a segnarmi e a farmi fermare, ho dovuto farlo,  ho pensato di morire dal dolore. Ora il cammino è ripreso, con fatica ma è ripreso e ho ben chiaro in testa che sono una persona diversa, che alcune cose non sono più disposta ad accettarle e che ho qualche disegno per il futuro.

Sembra strano fare progetti alla mia età… ho la speranza di poter vivere gli anni a venire con la consapevolezza di farli fruttare, nella pienezza degli affetti, scrivendo qualche libro, facendo dei viaggi .. mano nella mano con mio marito. Chissà se il buon Dio ci riserverà un po’ di serena tranquillità? Tocca sperarlo.

2 thoughts on “Prendere coscienza di se

  1. Cara amica, io credo che vivere facendo progetti sia necessario per mantenere un buon equilibrio interiore.
    I tuoi desideri sono desideri normalissimi e i ti auguro con tutto il cuore di poterli realizzare e…sono sicura che attorno a te hai tante persone che ti stimano e che ti vogliono bene.

    • sono desideri normalissimi …. ma la vita mi ha insegnato che le sorprese che ci riserva a volte interrompono bruscamente sogni e desideri. E’ questo che mi spaventa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...