Camino acceso a ferragosto

Sono in montagna con mio marito e la nostra cagnolona… strane queste vacanze, un caldo opprimente anche qui, poi un freddo polare e ora tanta pioggia e umidità, tanto da rendere necessario dare una fiammata al camino.E allora eccoci qui davanti al fuoco, ce lo coccoliamo come fosse uno di famiglia e lui con la sua fiamma benefica e purificatrice ci regala un calore interiore che non ha eguali, un senso di intimità che tante volte non ci sforziamo nemmeno più di ricercare.

La cagnolona dorme spapparazzata sul divano  tranquilla e io mi sono messa a scrivere, lo faccio sempre quando vengo sopraffatta dalle emozioni. I nostri figli sono lontani, mandano i loro sms , ma domani il nostro ferragosto sarà a due…anzi a tre, e allora ..polenta e salsicce e speriamo un po di sole..

In pochi anni tutto è cambiato, sembrano così lontani i ferragosti allegri e pieni della voci dei bambini, ogni volta che ci penso mi rattristo ma mi rendo anche conto che ho avuto tanto, momenti semplici ma pieni di felicità, il mio papà si è portato via tutto questo, nessuno di noi è più come prima perchè la sofferenza è stata tanta, troppa per uscirne indenni.

Ora viviamo del nostro presente e ora il nostro presente è questo e dobbiamo riuscire ad apprezzarlo perchè ogni attimo che la vita ci regala non va sprecato.

E così domani sarà ferragosto, una data come tante…. certo, ma ogni anno ci ricorda che l’estate se ne sta andando, che il tempo se ne sta andando e allora avanti con la polenta e le salsicce e poi con una bella passeggiata in mezzo ai boschi, si perchè domani, ci scommetto, ci sarà uno splendido sole.

Buon ferragosto a tutti!

Lascia un commento

