Riflessioni…

Che cosa ho trasmesso ai miei figli sul valore della famiglia? Me lo domando spesso davanti ai comportamenti  di indifferenza che da qualche tempo hanno verso me e mio marito.
Eppure abbiamo  sempre messo in primo piano  nella nostra famiglia   il valore dello stare insieme, della condivisione di gioie, dolori e preoccupazioni.
La realtà però è diversa, ora io e mio marito, che vecchi ancora non siamo,  ci ritroviamo  soli… forse secondo i figli  non in grado di comprendere  i loro problemi o anche, semplicemente, di far parte del loro vissuto.  Noi  ci facciamo riguardo,  stiamo attenti a parlare.. anche se la voglia di chiedere che cosa sia accaduto a questa nostra famiglia  è tanta… ma poi, che cosa dovremmo chiedere? La vicinanza ai genitori la detta il cuore e sempre il cuore suggerisce i modi per concretizzarla,  se il cuore tace non si può chiederne il motivo. All’apparenza, mio marito sembra non soffrire particolarmente di questa situazione, io invece ne sono annientata. Non me ne faccio una ragione e mi tormento. Mi sforzo di ricostruire la nostra vita di coppia e di trovare spunti per andare avanti in serenità, so che è giusto così, ma non è facile. Mi mancano  tante cose..siamo sempre stati abituati ad avere i figli intorno e con loro i loro amici, sognavo di continuare ad averli e di avere anche i nipotini, ma così non è, e io penso che ci sia una bella differenza del voler essere autonomi (scelta sacrosanta quando si è vicini o si sono superati i 40 anni) ad ignorare completamente la famiglia, magari vivendo sotto lo stesso tetto

... erano bei tempi!

3 thoughts on “Riflessioni…

  1. io non credo che il tuo esempio non sia servito. Io credo solo che, in questo momento, i tuoi figli siano assorbiti da altri problemi e forse ti sembrano più lontani da te.
    Hai costruito una bella famiglia e sono sicura che i tuoi figli e tuo marito ti amano molto.
    Questo è solo un momento passeggero di amarezza.
    un abbraccio

Lascia un commento

