Mamme che non ci sono…

Sono un po’ triste ieri se ne è andata la mamma di un mio carissimo amico, era malata e molto anziana, ora sarà libera e felice e come dice suo  figlio, avrà incontrato anche il loro vecchio cane Silvestro.  Ci consoliamo anche così per una perdita che ci fa sentire più soli e più vecchi. L’ho provato questo dolore, un dolore che ti spezza il cuore  per la morte del mio papà, so come si può stare.

Oggi si celebra la festa della mamma, forse una festa banale e consumistica, dipende dal cuore che ci metti. Naturalmente il pensiero va a mia madre, molto vecchia anche lei  e il desiderio di abbracciarla, di regalarle dei fiori o dei cioccolatini è forte, ma lei è distante da me anni luce. Mi trovo a dover smorzare i miei sentimenti,  anche se per lei provo,  nonostante tutto, un sincero affetto e anche della tenerezza.

L’ultima volta che abbiamo comunicato le ho scritto e ho concluso la mia lettera dicendo che forse non ci sarebbe stato tempo per riavvicinarci perchè la vita è imprevedibile e non bisognerebbe mai contare sul domani per risolvere questioni che si possono risolvere oggi, ma  la risposta non è arrivata e il silenzio continua.

Il mio caro amico ieri ha perso la sua mamma e mentre lo rincuoravo ho pensato che forse la mia l’ho persa tre anni fa, il distacco che esiste da allora tra di noi è forse peggio di una separazione definitiva ed ineludibile, è un distacco lacerante.  La distanza è diventata incolmabile e forse tornare indietro per lei è troppo difficile o forse semplicemente a lei non interessa farlo. Anche le mamme sono persone e non è detto che debbano per forza amare tutti i figli,  forse dipende anche dal loro vissuto, da ciò che si aspettavano dalla vita…a me fa male, ma devo proprio convincermi che è così.

Auguri mamma, comunque auguri!

gelo nel cuore...

gelo…

11 thoughts on “Mamme che non ci sono…

  1. Cara appasionata,non so la tua storia, ma è per certi versi simile alla mia,come posso contattarti,vorrei leggere “4 anni della mia vita” come devo fare? ciao simona

  2. Scusa ho sbagliato. volevo leggere” non dimentico” ma essendo un pò dilettante non so, tra varie password ,quale inserire .ne ho una lunghissima che non trovo,forse è quella che devo inserire.

  3. Forse per chi ha indurito il proprio cuore é veramente difficile tornare indietro.
    Credo non ci si pensi proprio, anzi, si cercano scuse per indurirlo ancora di più fino a farlo diventare come quello della foto ricoperto dal gelo.
    Tutti noi abbiamo avuto momenti di collera nel corso della nostra vita ma poi é giusto rendersi conto che bisogna lasciare il posto al perdono che ci fa stare anche meglio.
    E’ bello che tu abbia fatto comunque gli auguri alla tua mamma.
    Anche se lei non lo saprà e forse anche sapendolo, non li accetterà, hanno fatto bene a te perché lei nel tuo cuore c’é.
    Magari non proprio come la vorresti, ma c’é e questo conta.
    Se lei non vuole, non soffrire e non ti dare per vinta.
    La vita ci riserva tanti colpi di scena e spero veramente di cuore che un giorno tu possa ricordare questo solo come un brutto sogno mentre la tua mamma ti stringe fra le sue braccia.
    Auguri, anche se con ritardo, a te e a tutte le mamme del mondo.
    Un grande abbraccio.
    Patrizia.

  4. cara amica, tutto ciò che dovevamo dire su questa situazione l’abbiamo detto…però consentimi una cosa: tu sei una mamma splendida !
    e questa è una certezza che non ti deve abbandonare mai!
    un grande abbraccio

  5. E ogni tanto c’è un vecchio amico che non dimentica chi gli vuol bene, che passa e lascia un abbraccio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...