Verso il Natale

Domani sarà il primo giorno di Dicembre e le prime feste che incontriamo a Milano sono quelle di S. Ambrogio: festa grande in città con la consueta Fiera degli “Ohbej Ohbej”, un mercatino che inizialmente era fatto solo da artigiani e ora invece quasi esclusivamente da cinesi che di artigiano hanno ben poco. Gli artigiani si sono trasferiti in Fiera e hanno un gran successo, anche se così facendo la tradizione milanese va a ramengo.

Solitamente a Milano nella giornata dedicata al Santo Patrono, appunto S.Ambrogio, si addobbano le case per il Natale e si allestiscono i Presepi. Fa parte della tradizione e lo faremo anche noi.

Con il passare degli anni, le famiglie si ritrovano sempre più sole e sempre più piccole,  ricordo i Natali di quando ero bambina, si andava tutti dalla nonna e ci si incontrava con zii e cugini, c’era davvero il piacere di stare insieme. Poi sono arrivati i figli e le famiglie si sono un po’ ripiegate su se stesse, la festa si celebrava con genitori, figli e nipoti… spesso a casa mia. Ora i figli hanno famiglia e i nonni non ci sono più e allora se questo  Natale saremo in quattro sarà tanto: mio marito ed io, mia figlia che è ancora single, e Floretta.

Per combattere la tristezza abbiamo deciso di andarcene in montagna, pranzo in baita in una paesaggio incantato e calore umano a portata di mano. Anche questa è una bella possibilità, lo scorso anno non avevamo questa casa in montagna e ora invece sarà la nostra valvola di sicurezza. Bene, forse potrà essere un Natale sereno e perchè no? … anche bianco.

per immergervi nell'atmosfera natalizia cliccate sul pettirosso....

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...