Entrare in un bosco e ritrovarsi bambini

Mi capita sempre, quando mi inoltro in un bosco, fitto o rado che sia, di essere presa da  un entusiamo incontenibile, tutto diventa una meravigliosa scoperta: il muschio soffice e vellutato, il sottobosco colorato di foglie cadute, i funghi che fanno capolino, le felci e i ciclamini che odorano del profumo dell’infanzia.

Quest’anno poi i boschi che ho trovato sono proprio gli stessi che conoscevo da bambina, la Valle d’Intelvi è rimasta intatta con il su o manto verde che ricopre le vette a perdita d’occhio e io in quei boschi mi ci ritrovo come a casa.

E’ bellissimo appropriarsi di qualche regalo  del  bosco e far ritorno  dall’escursione stanchi ma con il nostro prezioso bottino…  a volte può anche essere una lunga liana che useremo per fare i cestini… è bellissimo ritornare bambini nel cuore e ricordare i bastoni rubati nel bosco e abbelliti  con il proprio nome inciso sulla corteccia con tanta fatica sotto l’occhio vigile del papà…

Quel papà è con me ogni giorno in quei boschi, anche lui come me era felice solo quando era a contatto con la natura e quelli sono i nostri luoghi magici. L’immagine sorridente di lui mi è compagna e amica nella vacanza più semplice e bella che io potessi desiderare.

laghetto alpino a Lanzo mt.1000Laghetto al limitare del bosco – Lanzo mt.1000

4 thoughts on “Entrare in un bosco e ritrovarsi bambini

  1. Quello che è sorprendente è che ogni giorno scopro sempre di più le affinità che ci accumunano.Abbiamo quasi gli stessi trascorsi che hanno lasciato in noi ricordi indelebili, ed abbiamo lo stesso entusiasmo nel godere delle gioie che la matura ci offre!!!
    Un abbraccio

Lascia un commento

