Vacanze, pensieri, vicinanze

Un luogo di vacanza “nuovo”, una casa confortevole ma sconosciuta, molto da esplorare ma anche un po’ di nostalgia per la bolgia milanese che si è lasciata alle spalle.

Qui le ore sono segnate dai rintocchi delle campane, un suono maestoso e bellissimo che si diffonde per tutta la valle, il paese, vecchio e nuovo, è adagiato su un pianoro ricco di una folta vegetazione…per ora inespugnabile. Vorrei entrare in questi boschi meravigliosi che costeggio per raggiungere il belvedere, ma non ho ancora trovato una mappa decente che mi indichi gli accessi, domani mi darò da fare, sono certa che Flo vorrebbe proprio fiutare il sottobosco, trovare le orme dei caprioli e inebriarsi di quel profumo particolare di pino. Ieri siamo stati al Pian delle Noci, bellissimo… ma interamente “occupato” ad un vasto campo da golf, una meraviglia per pochi, gli iscritti al golf club.

Appena arrivata ho però avuto un regalo meraviglioso e inaspettato: nel piccolo giardino di casa, nascosti da un cespuglio di more, tre piantine di ciclamino facevano capolino… sognavo di ritrovarli, sono il simbolo del legame profondo tra me e il mio papà, con lui andavo a cercarli da bambina nella stessa valle. Trovarmeli davanti in un luogo insolito ha evocato in me tanti ricordi e una certezza bellissima, la vicinanza costante del mio papà.

Partiamo da questo e forse domani sarà tutto più semplice

One thought on “Vacanze, pensieri, vicinanze

  1. goditeli tutti questi luoghi freschi e riposanti…in fondo queste piantine di ciclamino vogliono dirti proprio questo vogliono farti capire che non sei sola!
    e allora domani corri con la cagnolona a scoprire i segreti di questo bosco.
    baci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...