Lo stesso treno

L’universo è troppo perfetto perchè non abbia un Padre creatore, ogni cosa ha un sua collocazione precisa, flora e fauna assolvono funzioni preordinate in perfetta sintonia e in questa meravigliosa sincronia ci siamo noi, piccoli uomini, spesso in cerca d’autore.

La nostra presenza nel mondo non è casuale,  percorriamo la nostra strada con alcune persone e non con altre, condividiamo con loro parte della nostra vita, a volte i nostri destini sono anche simili.

Il mese successivo alla morte del mio papà e dopo diversi anni di silenzio, ha suonato al mio citofono una mia cara amica, ci siamo ritrovate a piangere insieme, lei aveva appena saputo e aveva sentito fortissimo l’impulso di vedermi.

La nostra amicizia è ripresa come se gli anni trascorsi non fossero mai esistiti, lei ha una figlia dell’età dei miei, ora ha anche  due nipotini e si è recentemente separata dal marito. L’ ho conosciuta quando avevo 15 anni, faceva da mamma al fratello più piccolo e vivevano entrambi con il padre, subentrarono nel nostro appartamento quando noi ci trasferimmo in una nuova casa.

Il mio papà, intuendo la sua grande solitudine, le diceva spesso di venire a pranzo da noi e così, avendo anche la stessa età,  abbiamo vissuto insieme l’adolescenza e poi  il matrimonio, la gravidanza, le prime pappe dei figli.

Ora ci ritroviamo con qualche ruga sul volto e con tanto dolore dentro, anche lei come me ha vissuto privazioni affettive nell’infanzia e come me non riesce a dimenticare. Due vite sullo stesso treno, con qualche fermata non prevista, ma con la voglia di continuare il viaggio insieme per darsi una mano.

Il suo ritorno nella mia vita lo devo al mio papà, ora come allora l’ha invitata a passare del tempo com me, credo abbia pensato che ci saremmo potute aiutare a vicenda e così questo ritorno per me è carico di significato e lo è anche per lei.

Lascia un commento

