Pomeriggio in compagnia

Siamo andati fuori Milano per rivedere una cugina di mio marito che molti anni or sono abitava quasi accanto a noi. Allora era una ragazza ora è una donna sposata di quasi 60 anni, ha due figli grandi, un marito simpatico e in pensione e  un papà,  ultimo zio di mio marito rimasto in vita, di oltre 90 anni.

E’ stato davvero un piacere constatare che nonostante gli anni trascorsi esisteva da parte di tutti la voglia di riabbracciarsi, la gioia di raccontare che cosa ci ha riservato la vita e la tenerezza nei confronti di  questo zio/nonno che solo pochi giorni or sono aveva superato brillantemente un piccolo infarto. Ultimo di 11 fratelli, lo zio Carlo, è il capostipite della famiglia di mio marito.

Ci siamo soffermati in giardino sotto una cascata di gelsomini, abbiamo gustato un vinello stappato per l’occasione e  tra piante di melograni e roseti, siamo stati benissimo, mia cognata ad un certo punto ha avuto l’idea di guardare l’orologio… erano quasi le 19, il tempo era volato. Succede sempre così quando si sta in piacevole compagnia.

Ci siamo ripromessi di ritrovarci presto per una bella grigliata e c’è da scommetterci che non mancheremo.

Una nota dolcissima: lo zio Carlo, ultra novantenne, si è premurato di offrirmi uno splendido fiore  giallo colto tra i “suoi fiori”,  mi ha fatto tanta tenerezza e mi ha ricordato il mio papà, anche lui amava tanto i fiori e tutte le volte che andavamo a fare qualche passeggiata ne faceva un mazzolino, potevano essere margheritine di campo, o ciclamini… lui era contento di potermeli regalare. Prima di uscire oggi pomeriggio, ho guardato il suo ritratto e ho visto che il mazzolino di ciclamini che aveva davanti era appassito, mi ero ripromessa di  rimpiazzarlo, ora al suo posto c’è il fiore giallo che ho ricevuto in dono. 

un pensiero gentile

un pensiero gentile

 

 

 

 

 

Lascia un commento

