Prime Comunioni

Domani il mio nipotino di 10 anni farà la sua Prima Comunione. E’ inevitabile che in un giorno come questo il mio pensiero vada alla prima comunione dei miei figli e anche alla mia, tanti anni fa.

Per i miei ragazzi quel giorno fu un evento felice, entrambi sorridenti e sereni sono immortalati nell’album fotografico di famiglia. Mio figlio, vestito in blu, sorride sornione mostrando il suo orologio nuovo e la bella medaglia appuntata sul petto, accanto a lui ci sono Lady, la nostra collie, e mia figlia che all’epoca era molto piccola, loro hanno 4 anni di differenza.

Mia figlia invece, è ritratta accanto ad alcuni sui compagni di scuola sotto un meraviglioso ciliegio giapponese tutto rosa, ha tra i capelli raccolti una coroncina di fiori e indossa una giacchina blu su un abitino azzurro. Una gruppo di bambini sorridenti e felici.

Per me invece le cose andarono diversamente, intanto l’orario, erano le 6 di mattina ed ero rigorosamente a digiuno, come me c’era la mia adorata nonna paterna, solo lei. Il mio vestito era bellissimo, bianco e di pizzo di San Gallo, l’emozione era enorme. Sarei riuscita ad inghiottire l’ostia senza masticarla? Le suore ci aveva detto che occorreva stare attente e io era molto preoccupata.

Dopo la cerimonia la nonna mi accompagnò in pasticceria per farmi un po’ di festa e poi nel pomeriggio in centro. Rircordo tutto di quel giorno, anche i graffi che il vestito mi face sulle gambe mentre camminavo, ma ricordo soprattutto la mia immaginetta commemorativa con Gesù Sacro Cuore sul davanti e all’interno la data dell’evento. Una immagine sacra che mi è sempre stata cara.

Domani tocca al mio piccolino, mio figlio mi dice che è emozionato e noi tutti saremo li con lui a vivere insieme una giornata speciale. Gli auguro di iniziare un lungo cammino di fede ricco di doni spirituali. La vita è tanto difficile a volte e con Gesù accanto avrà sempre nel cuore la speranza di poter percorrere senza timore la sua strada

5 thoughts on “Prime Comunioni

  1. Auguro al tuo nipotino di conservare nella vita la felicità , l’innocenza, l’entusiasmo e le sensazioni meravigliose di questo bel giorno.
    Auguri anche a tutti voi, testimoni della sua felicità.
    Con tanto affetto.
    Patrizia.

Lascia un commento

